Vieni a giocare con noi
- Pubblicato in Vieni a giocare con noi
- Letto 4760 volte
Le nostre squadre nel periodo primaverile ed estivo si allenano allo Stadio “A. Spisni” (noto anche come Poiana) vicino allo stadio di baseball “G. Falchi”.
Per la categoria ragazze (Flamingos) i giorni sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
Per la categoria esordienti (Squirrels) i giorni sono martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.45.
Se hai voglia di giocare a softball, indipendentemente dall’età e dalla preparazione atletica, contattaci per richieste od informazioni.
Ma perché giocare a softball, uno sport che non solo fa parte di quelli definiti come “sport minori”, ma probabilmente può essere classificato come minore fra gli “sport minori” ?
Oltre ad essere uno sport bellissimo, ma questo è un giudizio personale ed opinabile, è innegabile la capacità educativa e di maturazione (sia fisica che mentale) di questo sport.
Il Softball è classificato fra gli sport completi: è infatti uno sport che, attraverso l’esecuzione di gesti e movimenti naturali per le caratteristiche umane, interessa tutto il corpo.
È uno sport essenzialmente multilaterale, induce l’utilizzo armonico sia di entrambi i lati del corpo umano che di entrambe le parti superiore ed inferiore, dove la coordinazione assume un ruolo fondamentale.
È uno sport molto tecnico e la giocatrice, oltre a dover imparare ed acquisire i fondamentali tecnici del gioco, deve sempre ragionare su ciò che può avvenire in campo, prepararsi mentalmente alle possibili situazioni di gioco elaborando una gran quantità d’informazioni ed adattarsi in tempi brevissimi ad eventuali imprevisti.
È uno sport di squadra e nel corso della partita ogni giocatrice, sia nelle fasi difensive che in quelle offensive, deve giocare collaborativamente con le proprie compagne pur rimanendo singolarmente “responsabile” del proprio operato: ciò insegna all’atleta a prendersi le proprie responsabilità sia verso se stessa che verso le proprie compagne.
È uno sport che insegna l’autodisciplina: la giocatrice oltre ad essere tenuta a rispettare le regole, pena l’espulsione dalla partita, deve imparare a “convivere” con le inevitabili imprecisioni arbitrali, soprattutto nelle chiamate di ball e strike a casa base.
Terminiamo con una breve panoramica su come si svolge, a grandi linee, l’attività sportiva della nostra società.
Dopo la preparazione invernale, che si svolge in palestra, l’attività si sposta all’aperto, più o meno a partire da aprile (il periodo esatto lo si scopre di anno in anno).
Circa nello stesso periodo (diciamo a metà aprile) iniziano i campionati, che terminano con la metà di luglio.
Poi in genere vi è la pausa estiva, dove è possibile vi sia qualche torneo a cui partecipare o, per le atlete eventualmente selezionate, la partecipazione alle partite delle selezioni regionali.
L’attività sistematica riprende a settembre quando, in genere, hanno luogo gli incontri per la coppa regionale.
Le attività all’aperto terminano con ottobre e, dopo una breve pausa, ci si sposta al coperto con gli allenamenti “off season” in palestra.